Termini e condizioni d'uso

CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA

Le condizioni generali di vendita disciplinano tutti i contratti di compravendita perfezionatesi sul sito www.gioiellidifino.it, tra GIOIELLI DIFINO, e qualsiasi persona fisica di seguito denominata “CLIENTE”, conformemente a quanto disposto ai sensi degli articoli 50 e seguenti del D.lgs. n. 206 del 2005.

Completando il processo di acquisto, il CLIENTE dichiara di aver preso visione, compreso il contenuto e di fatto accettato, le presenti condizioni generali di vendita.

GIOIELLI DIFINO si riserva il diritto di modificare le presenti condizioni generali di vendita in qualunque momento e senza preavviso. Le eventuali modifiche saranno comunque efficaci dal momento in cui verranno pubblicate sul sito www.gioiellidifino.it e troveranno applicazione con riguardo alle vendite effettuate a decorrere da tale data.

1 - OGGETTO DEL CONTRATTO

Per contratto di compravendita “on line” si intende ogni contratto concluso tra GIOIELLI DIFINO e il CLIENTE, sul sito www.gioiellidifino.it, avente ad oggetto beni mobili ivi descritti.

Per CLIENTE si intende qualunque persona fisica che, in relazione ai suddetti contratti di compravendita, agisce per scopi estranei all’attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale eventualmente svolta.

Il CLIENTE dovrà formulare l'ordine nel rispetto e secondo le procedure indicate sul sito www.gioiellidifino.it.

GIOIELLI DIFINO si riserva il diritto di non evadere ordini ricevuti da soggetti che non possono essere qualificati CLIENTE, alla luce della definizione fornita, e/o in modalità differenti rispetto a quelle sopraindicate.

Gli ordini si intendono accettati solo dopo che GIOIELLI DIFINO avrà inviato al CLIENTE una mail di avvenuto ricevimento e relativa conferma d'ordine.

2 - PREZZI DI VENDITA

Tutti i prezzi di vendita dei prodotti sono espressi in Euro e sono comprensivi di I.V.A., nonché di ogni altra imposta. Nessun altro onere o tassa saranno pertanto addebitati al CLIENTE se non le spese di spedizione se dovute.

I gioielli acquistati verranno inviati in confezioni regalo senza alcun costo aggiuntivo.

I prezzi indicati nel sito sono, per quanto possibile, aggiornati. Il CLIENTE riconosce la facoltà in capo a GIOIELLI DIFINO di modificare i prezzi in qualsiasi momento. Tuttavia la merce verrà addebitata sulla base dei prezzi indicati sul sito al momento dell'inoltro dell’ordine da parte del CLIENTE e nella relativa conferma inviata da GIOIELLI DIFINO.

3 - PAGAMENTI

I pagamenti dovranno essere effettuati in una delle seguenti modalità:

- Bonifico bancario/postale

- Paypal

- Carte di Credito

- Direttamente in negozio 

4 - CONSEGNA

La consegna dei prodotti potrà avvenire con Ritiro in negozio o con Corriere espresso

Ritiro in negozio: La soluzione più affidabile, veloce ed economica. Ti avviseremo noi, via sms o via mail, quando il tuo ordine sarà pronto per il ritiro. Da quel momento avrai 10 giorni per recarti con comodo al negozio.

Corriere Espresso: Per l'Italia la consegna è affidata a Vettori specializzati come Nexive. 

I prodotti vengono generalmente affidati al corriere entro le 24 ore successive per ordini effettuati tra lunedì e giovedì. I tempi di consegna per l'Italia sono normalmente di 24/48 ore.

Le spese di spedizione sono gratuite per ordini superiori alle € 99,00 (iva inclusa). 

Per ordini di valore inferiore è applicato un supplemento €. 8,00 per la gestione dell'ordine.

Nessuna responsabilità, a qualsivoglia titolo, potrà essere ascritta a GIOIELLI DIFINO per ritardata o mancata consegna degli stessi, derivante da causa di forza maggiore o caso fortuito.

GIOIELLI DIFINO si impegna a spedire gli articoli ordinati e immediatamente disponibili, nel minor tempo possibile e, comunque, entro 7 giorni lavorativi dalla conferma dell’ordine.

In caso di indisponibilità immediata del prodotto oggetto dell'ordine, verrà tempestivamente informato il CLIENTE e comunque la consegna non verrà effettuata oltre il termine di cui all’art. 54 del D.lgs. 206 del 2005 (30 giorni dalla data dell’ordine).

La merce verrà consegnata al CLIENTE all'indirizzo dallo stesso indicato nel relativo ordine.

Il ritiro della confezione dovrà essere effettuato da persona maggiorenne.

Per le spedizioni effettuate verso soggetti residenti nel territorio italiano, verrà emesso lo scontrino fiscale in accompagnamento alla spedizione.

L’emissione di fattura dovrà essere espressamente richiesta nel modulo d'ordine, tramite annotazione nell'apposito spazio “note”.

Alcuni piccoli consigli per la ricezione della merce:

  1. Controlla che il numero dei colli consegnati corrispondano a quanto indicato nel documento di trasporto
  2. Controlla che l’imballo risulti integro e non alterato.
  3. Se possibile, disimballa subito il prodotto e verifica che non ci siano danni. 

In caso di manomissioni e/o rotture visibili dovrai immediatamente contestare la spedizione e/o la consegna apponendo la scritta “RISERVA DI CONTROLLO MERCE PER …." (indicare la motivazione) sul documento di consegna ricevuto dal corriere. Dopodiché inviaci entro le 24 ore successive la segnalazione tramite e-mail a commerciale@gioiellidifino.it

 

6 – TASSE ED ONERI DOGANALI (solo per Consegne fuori Unione Europea)

Le consegne fuori dall'Unione Europea possono essere soggette a tasse ed oneri doganali nel momento in cui entrano nel vostro Paese; non possiamo calcolarle anticipatamente poiché variano da paese a paese. Vi consigliamo di contattare la vostra autorità doganale locale per informazioni dettagliate. Questa quota a carico del destinatario viene incassata, ove presente, dal vettore incarico alla consegna.

 

7- DESCRIZIONI ED IMMAGINI

Le descrizioni e le immagini dei prodotti, pubblicate sul sito www.gioiellidifino.it, sono per quanto possibile aggiornate ed accurate. Le immagini possono differire in modo non significativo dal gioiello acquistato nella forma, nel colore e nella dimensione.  Le caratteristiche degli oggetti (peso, pietre e misure) non è diverso da quelle descritte nel sito.

 

8 - DIRITTO DI RECESSO

Il CLIENTE ha diritto di recedere dal contratto, senza penalità e con una motivazione, entro 10 (dieci) giorni dal ricevimento della merce.

Per esercitare validamente il diritto di recesso, il CLIENTE dovrà provvedere all'inoltro, nel sopraindicato termine,  una  e-mail a commerciale@gioiellidifino.it e una lettera raccomandata con avviso di ricevimento all’indirizzo di GIOIELLI DIFINO – Via Montello, 10 74019 – Palagiano (TA) o Via Palagianello, 128 – 74017 Mottola (TA) esplicitando la propria volontà di recedere dal contratto e indicando il numero d’ordine e le modalità con cui ha effettuato il relativo pagamento.

Il CLIENTE, solamente dopo aver ricevuto l’autorizzazione da GIOIELLI DIFINO, potrà provvedere alla restituzione del prodotto nel termine di 10 giorni. Simile autorizzazione non costituisce implicita accettazione del reso, la quale verrà rilasciata dopo aver ricevuto e aver effettuato un controllo di conformità del prodotto. Le spese relative alla restituzione della merce saranno comunque a carico del CLIENTE.

Il CLIENTE è responsabile dei prodotti da rendersi fino alla presa in consegna da parte di GIOIELLI DIFINO. La merce dovrà essere restituita integra, nella confezione originale completa in tutte le sue parti e completa della relativa documentazione fiscale. Nella confezione dovranno essere ben indicati i dati e l'indirizzo del mittente e del destinatario della spedizione. Negli involucri esterni e nell'eventuale documentazione accompagnatoria non dovranno assolutamente essere riportate parole come gioiello, oro e/o diciture simili che possano far risalire al contenuto degli stessi.

Il CLIENTE non potrà esercitare il diritto di recesso qualora:

  • l’oggetto sia stato indossato e/o presenti abrasioni, segni di usura, graffi, anche di lieve entità;
  • il cartellino risulti alterato, danneggiato o rimosso dall’oggetto;
  • l’oggetto non venga reso nella confezione originale o non sia accompagnato dal relativo certificato di autenticità (ove presente).

In ogni caso, il diritto di recesso non potrà essere esercitato per gioielli prodotti su misura o chiaramente personalizzati a mezzo incisioni, misure o lunghezze particolari.

Fatto salva il diritto di verificare l'integrità della merce al fine di quantificare eventuali spese di ripristino per danni accertati sulla stessa, GIOIELLI DIFINO provvederà a rimborsare il prezzo corrisposto dal CLIENTE nel minor tempo possibile e comunque entro un termine massimo di sette giorni lavorativi dal ricevimento del reso. Nel caso di pagamento effettuato con carta di credito, il riaccredito verrà effettuato tramite l’istituto di emissione, alla carta del CLIENTE; nel caso di pagamento effettuato a mezzo bonifico bancario, sarà onere del CLIENTE fornire a GIOIELLI DIFINO le coordinate bancarie (Cod. IBAN del conto corrente del destinatario della spedizione) sulle quali verrà disposto il bonifico.

 

9 - GARANZIA E MODALITA’ DI ASSISTENZA

I gioielli beneficiano della garanzia prevista dalla normativa vigente (due anni).

 GIOIELLI DIFINO si fa carico della riparazione dei difetti verificatasi a seguito di un utilizzo normale del gioiello. La garanzia non copre i difetti derivanti da:

  • un utilizzo anomalo del gioiello, normale usura del prodotto, incidenti o causa esterna (quale a titolo esemplificativo: urto, intervento non autorizzato di terzi sul gioiello).
  • Per beneficiare di tale garanzia, in caso di ricezione di prodotti non conformi agli ordini e/o difettosi, il CLIENTE dovrà denunziare a GIOIELLI DIFINO, a mezzo comunicazione scritta, il difetto di conformità.

La ricezione della merce non costituisce implicita accettazione in garanzia della medesima; GIOIELLI DIFINO, infatti, si riserva sin d'ora la facoltà di verificare la non conformità contestata e, in caso di conferma, di provvedere alla spedizione della merce sostitutiva o riparata in garanzia.

 

10 - RESPONSABILITÀ DEL FORNITORE

Nessuna responsabilità nei confronti del CLIENTE e/o di soggetti terzi potrà essere addebitata a GIOIELLI DIFINO per la ritardata o mancata consegna della merce derivante da causa di forza maggiore o caso fortuito. In tal caso, il CLIENTE avrà diritto esclusivamente alla restituzione dell’eventuale importo corrisposto.

GIOIELLI DIFINO non risponde dell’eventuale uso fraudolento e/o illecito che possa essere fatto da parte di soggetti terzi, di carte di credito ed altri mezzi di pagamento utilizzati dal CLIENTE per l'acquisto del prodotto. 

 

11 - OBBLIGHI DEL CLIENTE

È vietato inserire dati falsi e/o inventati o di fantasia nella fase di registrazione necessaria al buon fine dell’ordine. I dati anagrafici e l’indirizzo mail devono essere esclusivamente i dati reali del CLIENTE. GIOIELLI DIFINO si riserva il diritto di perseguire legalmente ogni violazione ed abuso, nell’interesse e per la tutela dei consumatori.

 

12 - DENOMINAZIONE E SEDE LEGALE

EREDI DIFINO FRANCESCO – P. IVA  03255210738

Via Montello, 10 – 74019 – Palagiano (TA) – 099-888 4570

succursale: Via M. Fasano, 3 – 74011 – Castellaneta (TA) – 099 849 2330

DIFINO MASSIMO – P.IVA 02108990736

Via Palagianello,128 – 74011 Mottola (TA) – 099 8863300 

Informativa sul trattamento dei dati (art. 13 D.lgs. 196/03) 

I Suoi dati sono trattati con modalità automatiche e manuali per l’instaurazione e l’esecuzione dei rapporti contrattuali, e per i conseguenti adempimenti legali e fiscali, relativi alla vendita e alla spedizione dei nostri prodotti. I Suoi dati potranno essere utilizzati a partire dalla data di invio del modulo di raccolta e solo in caso di un Suo specifico consenso espresso, per l’invio di comunicazioni, mediante e-mail e/o sms, relative a eventi e iniziative da noi organizzati o per segnalare la disponibilità di nuovi prodotti

Il trattamento non riguarda dati qualificati dal D.lgs. 196/03 (Codice in materia di protezione dei dati) come sensibili o giudiziari.

Il conferimento dei dati è facoltativo. Il loro mancato conferimento comporta l’impossibilità di instaurare o proseguire il rapporto con la nostra azienda.

Il personale dipendente, nominato dal titolare incaricato del trattamento, potrà venire a conoscenza dei dati forniti.

I Vostri dati saranno comunicati:

a soggetti che possono eventualmente accedere ai dati in forza di disposizione di legge, di regolamento o di normativa comunitaria, nei limiti previsti da tali norme;

a soggetti che hanno necessità di accedere ai Suoi dati per finalità ausiliare al rapporto che intercorre tra Lei e la nostra azienda, nei limiti strettamente necessari per svolgere i compiti ausiliari (es: istituti di credito, corrieri per la spedizione, ecc.);

ad enti, società e soggetti terzi nostri consulenti (es.: commercialisti, società di servizi, avvocati, consulenti del lavoro, ecc.) esclusivamente nei limiti necessari all’espletamento dei rapporti contrattuali e dei servizi prestati. L’elenco aggiornato di tali soggetti è consultabile presso la sede della scrivente.

I Suoi dati non saranno oggetto di diffusione.  I Suoi dati verranno conservati per tutta la durata del rapporto contrattuale ed anche successivamente, in osservanza di specifichi obblighi fiscali e legali.  Lei ha diritto di conoscere in ogni momento quali sono i suoi dati e come vengono utilizzati nonché di farli aggiornare, rettificare, integrare, cancellare ed opporsi al loro trattamento rivolgendo una richiesta a commerciale@gioiellidifino.it 

Il Titolari del trattamento in base sono GIOIELLI DIFINO: 

EREDI DIFINO FRANCESCO – Via Montello, 10 – 74019 Palagiano (TA) 

DIFINO MASSIMO – Via Palagianello, 128 – 74017 Mottola (TA)

Per qualsiasi controversia nascente o derivante dall'applicazione del presente contratto la competenza in favore è del foro di Taranto.