CITIZEN PROMASTER AQUALAND I LIMITED EDITION

La Famiglia di orologi Promaster di Citizen si allarga di quattro nuove referenze Limited Edition del mitico Aqualand I. Scopriamole insieme! Sono molte le novità Promaster di Citizen per questo 2022, in particolare il lancio di quattro inedite referenze del mitico Aqualand I JP2000, si tratta di due nuove varianti continuative e due Limited Edition. Ma andiamo per ordine, prima un po’ di storia…

 

IL MITO – AQUALAND I

Il significato di Promaster, la grande famiglia di cui fa parte Aqualand I, sta letteralmente per “top della professionalità”. E ci sta tutto perché nel 1985 Citizen Aqualand è stato il primo orologio al mondo con funzioni subacquee. All’inizio del 1985 il modello Aqualand fu il primo orologio da polso a offrire un profondimetro elettronico digitale, che non solo rappresentava una funzionalità aggiuntiva ma ai tempi per un orologio da polso tradizionale era rivoluzionaria. I Promaster Aqualand di Citizen sono tra i pochissimi orologi subacquei che possono vantarsi di aver scritto le più recenti e importanti pagine della storia delle immersioni professionali.

Per essere precisi Citizen e le profondità marine si incontrarono molto prima. Nel 1982 il lancio del primo orologio di profondità al mondo “1300mt professional diver” segna per il marchio giapponese l’inizio della passione verso l’arte di frequentare il mondo sommerso. Tra gli anni ‘80 e ‘90 il mondo delle immersioni subacquee fece un enorme salto tecnologico. L’arrivo del computer subacqueo consentì di abbandonare le tradizionali tabelle d’immersione e i segnatempo subacquei, una celebre accoppiata purtroppo ormai da tempo sorpassata. Con il codice C0022/23 nel 1985 arriva Citizen Aqualand, il primo orologio da immersione con un indicatore digitale di profondità.

Ai tempi era nel futuro: mentre esteticamente si mostrava come un tradizionale orologio da immersioni, grazie a un display digitale offriva la funzione di profondimetro digitale alimentato da tre batterie al litio sigillate dietro un fondello serrato da sei viti. Nel 1990 Citizen presenta un aggiornamento dell’Aqualand offrendo un nuovo modello con doppio display e funzioni aggiuntive. Curiosamente, le tante richieste del vecchio modello da parte dei sub professionisti convinse il marchio a non interromperne la produzione. Quindi cosa fece Citizen? Riprese l’originale Aqualand migliorandone le doti tecniche e costruttive e lo ripresentò sul mercato con l’aggiunta del numero uno: Aqualand 1. Questo è il modello che segna l’inizio di tutta la storia della parte marina dei Promaster.

Nel frattempo la cassa venne modificata inserendo un fondello a vite e da tre si passò ad una sola batteria. Nonostante l’alta tecnologia a bordo, Aqualand 1 è stato volutamente dotato di tutte le caratteristiche base di un orologio da immersione: cassa in acciaio leggerissima dotata di ghiera girevole unidirezionale, dura da azionare per non spostarla incidentalmente, e una lancetta dei minuti di color arancio che permette la lettura dei tempi di immersione anche alle elevate profondità. Questo modello aggiunge caratteristiche tecniche come il sensore di profondità, che sporge a ore 9, lo schermo digitale posizionato a ore 12 che offre il profondimetro la lettura dell’ora, un cronometro, e anche un calendario completo. Inoltre, passando in modalità sub, si attiva la funzione “dive” che rende Citizen Aqualand un piccolo computer in grado di tracciare le informazioni di ogni prestazione, memorizzando tempo di immersione e la data con l’orario preciso di fine immersione. Infine sulla profondità massima stabilita l’orologio segnala con un lampeggio e con un allarme il superamento del limite. Ovviamente gli Aqualand sono tutti orologi subacquei professionali certificati ISO 6425. In seguito Citizen Aqualand è stato ribattezzato JP20

 

NUOVI CITIZEN AQUALAND 2022

Per quest’anno la collezione Aqualand vede l’arrivo di 4 nuovi modelli di cui due in edizione speciale. Sono tutti certificati ISO 6425. Si tratta del JP2007-17X, JP2007-17Y, JP2007-17W, JP-2000-67L.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

La cassa può essere in acciaio inox naturale o colore grigio procurato con un trattamento IP. Fondello e corona sono avvitati e il vetro antigraffio è minerale. I quadranti si possono scegliere tra i colori verde bottiglia, un giallo-verde luminoso, marrone e blu; il display indica una profondità fino a 80 metri. Sono tutti alimentati da un movimento Citizen analogico-digitale con sensore. Per allacciarli al polso si può scegliere tra cinturini in morbido caucciù nero con chiusura ardiglione, oppure esiste anche una versione con bracciale in acciaio e chiusura pieghevole con doppio pulsante di sicurezza. Naturalmente entrambe le soluzioni permettono di essere estese per indossare gli orologi sopra la muta. I nuovi Citizen Aqualand costano: € 448 versione con bracciale in acciaio e € 428 versione con cinturino in silicone.