In viaggio con il Riviera GMT di Baume & Mercier
La collezione Riviera di Baume & Mercier si amplia grazie all’ingresso di un modello GMT, in due versioni che continuano a rivelare tutto il savoir-faire della linea.
Tornata in auge nel 2021, quando la Maison ha deciso di far rivivere le atmosfere sporty-chic con le quali si era presentata sul mercato nel 1973, la collezione Riviera di Baume & Mercier ha raggiunto oggi la piena maturità, che le consente di espandersi, di sperimentare nuove strade espressive, e di incorporare al proprio interno nuove tipologie orologiere, anche complicate. Quest’anno è la volta del GMT – caratterizzato da una quarta lancetta sul quadrante per la lettura istantanea dell’ora di un secondo fuso orario – in due versioni pensate per il viaggio e per l’esplorazione, dove rimangono inalterate la finezza delle forme e l’audacia del design Riviera.
Sul quadrante blu con finiture satinate soleil e motivo a onde tono su tono della versione con cinturino, spicca la lancetta centrale rossa traforata del GMT, che compie un giro completo in 24 ore e indica con precisione l’ora locale della destinazione di viaggio attraverso una scala periferica graduata. L’introduzione della funzione, utilissima per chi si muove tra fusi orari diversi, guarda al futuro rispettando appieno la tradizione e si inserisce in una impostazione estetica il cui successo dura sin dagli anni Settanta, basata, essenzialmente, sull’utilizzo dell’acciaio per la cassa e l’eventuale bracciale, e sulla lunetta dodecagonale. Elementi che ritroviamo anche nel GMT, la cui cassa in acciaio satinato misura 42 millimetri di diametro e 10,96 millimetri di spessore, viene garantita impermeabile fino a 10 atmosfere (100 metri), e nella versione con quadrante blu si abbina a un cinturino in caucciù della stessa tinta con tripla fibbia déployante in acciaio. E sistema di intercambiabilità Fast Strap che ne consente un’agevole sostituzione senza l’utilizzo di strumenti appositi. Ad animare il segnatempo un movimento automatico Swiss Made calibro ETA 2893, con 21 rubini, 28.800 alternanze orarie (4 Hz), riserva di carica di 42 ore. Visibile attraverso l’ampio oblò in vetro zaffiro del fondello.
La seconda variante sceglie un quadrante argentato, anch’esso rifinito a onde, e un bracciale integrato in acciaio satinato, chiuso da tripla fibbia déployante e, come il cinturino, intercambiabile grazie al sistema di sostituzione rapida Fast Strap che consente l’alternanza tra i due. L’eleganza sportiva del segnatempo si evidenzia negli altri dettagli del quadrante, dai numeri romani e gli indici rivettati rivestiti di Superluminova luminescente, agli elementi rossi come la scritta GMT e le cifre delle 24 ore, in accordo cromatico con la lancetta del secondo fuso orario. E anche la corona ottagonale, personalizzata dal logo Phi, rivela un accenno dello stesso colore, rappresentato dalla linea rossa al centro. Le altre caratteristiche – movimento e impermeabilità – rimangono, naturalmente, inalterate.
0 comment(s)