BAUMATIC

calibro di manifattura a carica automatica di Baume et Mercier Il Clifton Baumatic è il primo orologio Baume & Mercier in assoluto, dotato del movimento meccanico Baumatic, interamente progettato dalla Maison, che integra nuovi materiali e concept assolutamente innovativi. Frutto di un savoir-faire orologiero tramandato dal 1830 e di oltre cinque anni di ricerca e sviluppo, è stato studiato per soddisfare le esigenze della vita moderna. La tua, in particolare.

 

AUTONOMIA

Il destino di un orologio meccanico è, inevitabilmente, quello di fermarsi. Alcuni modelli devono essere ricaricati dopo 40 ore di utilizzo, altri dopo 70. Il Clifton Baumatic vanta prestazioni decisamente migliori: grazie all’ottimizzazione del bariletto, dello scappamento e del gruppo bilanciere-spirale, dispone di 5 giorni di riserva di carica, ossia 120 ore.

 

PRECISIONE

Capita che gli orologi meccanici siano in ritardo. Prima qualche secondo, poi qualche minuto e, rapidamente, il ritardo si accumula fino a creare un vero e proprio disagio. Fortunatamente, il Clifton Baumatic è di una puntualità formidabile. La nuova spirale, unita al nuovo bilanciere a inerzia variabile, gli consente infatti di garantire una precisione da -4 a +6 secondi al giorno. Precisione grazie alla quale il Clifton Baumatic soddisfa i criteri del rigorosissimo Contrôle Officiel Suisse des Chronomètres (COSC).

 

ANTIMAGNETISMO

Il tuo cellulare è protetto da una custodia magnetica? La tua borsa da palestra è dotata di una chiusura magnetica? Non è più necessario cambiarle. Grazie all’utilizzo del silicio e di componenti non ferromagnetici per due elementi sensibili del movimento – l’organo regolatore e il sistema di scappamento –, il Clifton Baumatic presenta una resistenza ai campi magnetici venticinque volte superiore alla norma attuale. Così puoi telefonare senza timore. E fare sport senza pensieri.

 

DURABILITÀ

Gli oggetti preziosi richiedono molta cura, e gli orologi non fanno eccezione. A causa del continuo sfregamento, i componenti del movimento si consumano naturalmente. La soluzione? Ricorrere ai lubrificanti. Oggetto di lunghi anni di ricerca, quelli utilizzati nel calibro Baumatic sono i più performanti. Nel concreto, consentono di allungare gli intervalli fra un intervento di manutenzione e l’altro ben oltre i 5 anni comunemente raccomandati. Poiché anche il tuo tempo è prezioso.