Continuità, sperimentazione, ricchezza creativa: le molte anime di Giovanni Raspini convivono nella collezione gioielli primavera estate 2022. Il brand toscano, forte della sua affermata identità stilistica, esplora nelle linee proposte elementi del tutto nuovi, fondendoli con l’eccellenza della tradizione e realizzando creazioni che vanno dall’argento all’argento dorato, dal decoro naturalistico a quello minimale. Quattro le collezioni per la prossima primavera estate: Tuareg, Butterfly, Silk e Catene Bizantina.


 

Tuareg è la protagonista indiscussa. Realizzata in argento dorato, si ispira alle cromie delle tribù nomadi berbere e ai loro paesaggi, per i quali Giovanni Raspini ha sempre nutrito grande ammirazione. La collezione, prendendo ispirazione dalle suggestioni del deserto, si esprime attraverso quattro colori: l’oro, il turchese del cielo, il bruno-sabbia delle rocce desertiche e il blu indaco delle vesti.

Nella collezione Tuareg l’argento dorato è abbinato con l’aulite turchese, con la pietra paesina lucidata (usata dall’Opificio delle Pietre Dure di Firenze sin dal Cinque- cento) e con l’agata blu con inclusioni di bronzite. Affascinato dal mito del deserto e dalle sue carovane, Giovanni Raspini inserisce nella collezione elementi figurativi come nappe, scarabei, cammelli e soprattutto antiche monete, così da ottenere gioielli luminosissimi e di grande impatto visivo.



 

 

Butterfly racconta, con un linguaggio nuovo e scintillante, un frammento di storia stilistica dell’azienda: la farfalla. Realizzata in fusione mediante argento brunito, essa unisce all’elemento decorativo stilizzato della farfalla il delicato colore cangiante della madreperla rosa doppiata con quarzo in taglio cabochon. Grazie alla tradizionale lavorazione artigianale, Butterfly si veste di una notevole resa plastica e chiaroscurale, con effetti di brillantezza unici.

 


 

La collezione Silk si caratterizza invece per le sue linee pulite ed essenziali, che mediante l’uso di un argento lucidissimo regalano tutta la meravigliosa pienezza di una luce assoluta. Realizzata in tubo d’argento da lastra, nella collezione Silk “less is more”, quasi ricercando un dialogo in opposizione con la ricca collezione Tuareg.



 

Anche la collezione Bizantina è realizzata completamente a mano, antica come ogni catena classica, eppure assolutamente contemporanea. Ricca e luminosa, vive dei volumi plastici ottenuti martellando maglie in argento a sezione quadrata, il cui intreccio affascinante in chiaro/scuro garantisce un indosso elegantissimo.