Il 2022 delle novità Baume & Mercier inizia come era finito l’anno precedente: il Riviera è il “centerpiece” dell’offerta e continua a crescere con nuove varianti ed una nuova complicazione (ancora sotto embargo). Il Classima, modello classico per eccellenza del marchio e “graduation’s watch” per definizione, continua a declinarsi in nuove varianti colorate dopo i primi esperimenti del 2021. Infine Hampton introduce il bracciale in metallo tipo maglia Milano.

Riviera Acciaio e Titanio

Tra le estensioni più importanti, va segnalata l’introduzione di una inedita gamma in acciaio con lunetta in titanio e toni dorati. Disponibile sia nella dimensione da 42 mm su cinturino in gomma e da 36 mm su bracciale, il nuovo Riviera acciaio e titanio ricorda modelli sportivi molto popolari negli anno ottanta e, con un prezzo di attacco con bracciale sotto i 3000 Euro si preannuncia come uno dei modelli più richiesti, come è stato per l’attuale Riviera con calibro Sellita.

 

Riuscito il contrasto tra cassa spazzolata e lunetta sabbiata; rende l’orologio ancora più sportivo.

Probabilmente la versione da 36 mm si preannuncia come la più interessante considerando il rapporto tra proporzioni e peso, ed anche la più vicina alle dimensioni originali della versione tutto acciaio.

Riviera Diamonds

 

Realizzato chiaramente per il pubblico femminile, automatico con calibro Sellita e diametro di appena 33 mm (9,6 mm lo spessore), questa versione per lei ha un quadrante laccato blu con una cascata di 63 diamanti taglio brillante, le classiche lancette scheletrate ed il bracciale integrato a tre maglie.

Sebbene rivolta al pubblico femminile, questa variante di Riviera esprime una purezza ed uno studio delle proporzioni tra cassa e lunetta che potrebbero replicarsi su un modello da uomo di taglia più grande. Immaginate una versione solo tempo, priva persino della sfera centrale dei secondi come in questo caso, e con lunetta sottile in una dimensione prossima ai 40 mm.

Classima 2022

Il marchio ha ormai sdoganato l’orologio dal suo abito puramente formale e classico ed ha iniziato a declinarlo in diverse varianti di colore già lo scorso anno.

 

Il nuovo Classima arriva in tre varianti di colore, per attrarre chi ha sempre apprezzato la purezza del modello con quadranti sono in antracite, grigio, rosso rubino con minuteria e cinturino in tessuto a contrasto color verde, sabbia e blu rispettivamente.

 

Cassa estremamente sottile; solo 8,93 mm per 42 mm di diametro. Con un prezzo ben al di sotto dei 2000 Euro ed i cinturini intercambiabili, è facile anche montare un bracciale in metallo in alternativa.

Hampton 2022

A differenza di tutte le altre collezioni, Hampton dà il benvenuto ad una sottile maglia Milano integrata nella cassa sulla taglia media del modello automatico come del modello al quarzo.