L’azienda Crivelli nasce a Valenza, quando Bruno Crivelli decide di mettere a frutto le competenze e abilità maturate nel mondo dell’artigianato prezioso, avviando una propria attività imprenditoriale.

Nato in uno dei distretti produttivi più importanti del mondo orafo italiano, Bruno Crivelli si dedica fin da giovane all’oreficeria, diventando presto esperto in incastonatura e costruzione a banchetto.

Insieme alle sue competenze, con il passare del tempo, crescono anche le sue ambizioni, tanto da abbandonare il ruolo di semplice artigiano per intraprendere una nuova avventura imprenditoriale; tentando da solo la strada della produzione, nel 1980, progetta, costruisce e commercializza un campionario di 40 pezzi, contraddistinto da una grandissima qualità di esecuzione.

Lo stile è caratterizzato da una reinterpretazione dello stile classico, attualizzato e proposto attraverso accostamenti e proporzioni assolutamente contemporanei.

Questa dialettica tra classicità, tradizione e contemporaneità definisce fin da subito lo stile dei gioielli Crivelli, rimanendo tutt’ora uno dei tratti distintivi della Maison.

Viaggiando e incontrando i rivenditori in tutta Italia è lo stesso Bruno Crivelli che presenta le sue creazioni.

La risposta positiva non tarda ad arrivare ed il buon successo ottenuto, gli permette di iniziare quel percorso di crescita che lo porterà a creare uno dei brand più interessanti del comparto preziosi a livello internazionale.

 

Negli ultimi 15 anni, l’azienda ha intrapreso un percorso di branding, ampliando la propria rete retail con punti vendita su tutto il territorio nazionale e all’estero, e aprendo quattro boutique monomarca a Milano, Capri, Porto Cervo e Taormina, con la previsione di prossime aperture in città strategiche per il mercato del lusso.

I segreti di tanto consenso sono soprattutto la passione e l’impegno profusi, che, pur non vantando una tradizione orafa di famiglia, nascono da una personalità decisa e grintosa, capace di conquistare il rispetto e l’ammirazione degli addetti al settore preziosi, così come degli organi di stampa e degli analisti del settore economico.

Oggi Crivelli rappresenta una vera e propria eccellenza italiana nel settore della gioielleria, tanto da essere insignito nel 2012 del Andrea Palladio International Jewellery Awards per la categoria Best Italian Jewellery Brand Collection, e selezionato nel 2016 dalla Triennale di Milano tra le 50 migliori espressioni del gioiello Made in Italy, ed invitato a presentare una delle sue creazioni alla mostra “BrillIant! I Futuri del gioiello italiano”.

L’azienda Crivelli si è sempre distinta per una produzione di gioielleria che spazia da prodotti a serie limitata, a pezzi unici di eccezionale qualità.

L’aderenza al concetto di gioiello nella sua accezione più matura, è riconfermata in tutte le sue creazioni con particolare attenzione al raggiungimento di quella 263 raffinata eleganza, che ne è la firma.

Questi gioielli raccontano la sapienza manuale dei maestri artigiani, la bellezza delle soluzioni tecniche inventate per sostenere pietre preziose e quell’eleganza rigorosa, fatta di semplicità e armonia.

Punto di forza del suo linguaggio rimane la capacità di rielaborare lo stile classico, caratterizzato dalla finezza dell’esecuzione e dall’attenzione ai dettagli.

Le lavorazioni artigianali come il traforo, diventano elementi interpretati in chiave contemporanea, regalando ai gioielli leggerezze insospettabili ricche di glamour.

I colori delle pietre preziose si trasformano in argomento d’ispirazione, interpretate in linee monocromatiche e multicolor.

Il pavé di diamanti bianchi, realizzato in varianti di dimensioni e forme, si declina in oggetti minimali come in pezzi esclusivi per valore intrinseco e dimensioni.

Nelle ultime creazioni Crivelli, accanto ai pezzi di alta gioielleria, espressione e celebrazione della bellezza e della preziosità delle pietre utilizzate, spiccano gioielli dall’animo più glam e contemporaneo.

Giochi di volume che vedono l’oro rosa come protagonista, creazioni che nascono dall’incontro di pietre preziose e design moderno, manifestano la volontà di vestire una donna non solo per le grandi occasioni, ma per esaltarne lo stile e l’eleganza, con disinvoltura, nella quotidianità.

Modulando stili e materie, dettagli inconsueti o classici, la fucina di preziosi Crivelli ha fatto del futuro il suo presente, con una continua innovazione di pezzi dal design contemporaneo.

Nel continuare nel suo incedere creativo, la maison Crivelli decide di proporre delle collezioni, i nomi scelti evocano ispirazioni, mondi segreti e incarnano i valori dell’universo Crivelli.

Le collezioni testimoniano il volere della maison di dare un segno di continuità e di presenza oltre le stagioni senza mai trascurare l’attenzione all’indossabilità dei pezzi, al bilanciamento ed all’eleganza delle composizioni, da sempre garanzia del marchio.

E’ così che Crivelli delinea delle icone dando vita a “Sound”, raffinatezza e design minimale; “Just”, essenziale eleganza; “Like”, purezza del design che incarna tridimensionalmente l‘iniziale di Crivelli; “Unbreakable”, forza di una geometria perfetta; “Outstanding”, che svela il segreto di chi possiede già eccezionale carattere e bellezza; “Evermore”, oltre il tempo e le generazioni.

Nel giugno del 2018 la Maison aderisce alla nascita della Fondazione Mani Intelligenti, associazione nata a sostegno della tradizione orafa valenzana, per l’incoraggiamento e la valorizzazione di questa professione.

“Vogliamo riuscire a trasmettere la passione, l’amore per il nostro lavoro. Vogliamo risvegliare l’interesse delle nuove generazioni per la tradizione artigianale di Valenza e trasmettere la bellezza dell’arte orafa. Il valore aggiunto della nostra azienda non è dato dal fatturato o dalla produzione, ma dalla gioia che il creare comporta. Creare gioielli vuol dire lavorare con le mani, la mente e soprattutto con il cuore”.